Come acquistare bitcoin

Molti di voi si saranno chiesti ma come faccio ad acquistare bitcoin in maniera sicura?

Be siete venuti nel posto giusto perché in questa guida vi spiego come acquistare la vostra prima criptovaluta in maniera sicura.

 

Iniziamo col dire che per acquistare bitcoin occorre un account di exchange per criptovalute, in quando risulta l’unico modo sicuro ad oggi per acquistare in sicurezza.

Se qualcuno non sa che sia Bitcoin vi consiglio di leggere questo articolo.

 

Un exchange di criptovalute è uno spazio dove si incontra la domanda e l’offerta del mercato cripto, qui troviamo tutti gli asset che sono sul mercato e che possono essere scambiati, ma possiamo anche partecipare a delle ICO o IEO, che sono delle vere e proprie campagne di raccolta fondi per finanziare progetti che poi andranno sul mercato, una famosa è stata EOS giusto per farsi un idea.

Attualmente sul mercato ci sono moltissimi exchange, ma voi direste allora qual’è il migliore?

 

Non procuratevi perché a primo impatto può sembrare molto difficile scegliere perché ci sono diversi fattori da prendere in considerazione ma con questa guida cercherò di rendere le cose più semplici.

 

Durante le mie ricerche ho scelto pochi exchange, in quanto con questi riesco a fare tutto ciò che mi serve, perché dato che ci sono moltissime criptovalute, allora sono riuscito a scegliere i migliori che potessero coprire tutto il mercato.

 

Anche dal punto di vista della regolamentazione e delle fee che si pagano, questi Exchange sono i migliori, dato che ultimamente molti hanno cercato di falsificare i dati in quando non erano regolamentati.

 

Ma andiamo a vederli nel dettaglio quali sono.

 

 
 

1) COINBASE

Coinbase è uno degli exchange più famosi sul mercato cripto, perché facilità l’acquisto delle criptovalute in maniera molto semplice, grazie anche alla facilità di collegare un vostro conto bancario, conto Paypal, o carta di credito, in modo che si può facilitare l’acquisto di criptovalute.

La cosa bella di coinbase è che sulla propria piattaforma inserisce dei corsi base per ogni criptovaluta presente sul suo mercato, facendo capire il funzionamento di essa in più paga sempre con la stessa criptovaluta per aver visto i video.

 

Sulla piattaforma sono presenti diverse cripto oltre al bitcoin, che sono molte interessanti, inoltre coinbase ci offre la possibilità di depositare in maniera sicura le nostre valute in una cassaforte dove occorre 3 giorni per poter prelevare i fondi.

 

Per poter creare un conto Coinbase andate qui sul sito ufficiale dopo di che cliccate su inizia da qui in alto a destra è a questo punto si apre la scremata per poter inserire i propri dati.

apertura conto coinbase

Dopo aver inserito i vostri dati, confermate l’email che vi è arrivata e inserendo il nome utente e password entrerete sulla piattaforma.

 

A questo punto vi apparirà questa schermata.

conto coinbase

Ora dovete attivare la doppia autenticazione per aumentare la sicurezza, basta andare su Impostazioni in alto a destra e andare su sicurezza, qui dovrete andare su App di autenticazione, ora dovete scaricare l’app per generare i codici se utilizzate sistema android scaricate Google Authenticator, se Ios Microsoft Authenticator, basta confermare il codice che ha generato l’app e inserirlo nella schermata.

A questo punto vi comparirà questa schermata.

doppia autenticazione

Ora dovrete confermare la vostra identità caricando dei documenti, andate su livelli conto sempre su impostazioni andate prima a verificare il livello 1 e dopo il 2 facendo i passaggi che vi chiede coinbase.

Dopo confermato tutto potete utilizzare il conto tranquillamente scambiando le vostre criptovalute.

Se volete potete collegare anche un conto corrente o conto Paypal andando su collega conto in impostazioni, e qui coinbase vi chiederà i dati del conto e vi farà un bonifico di pochi centesi per vedere se il vostro conto e attivo e dovete inserire l’importo del bonifico nei dati che vi chiederà per concludere l’attivazione.

 

Per acquistare bitcoin cliccate su Bitcoin nella pagina iniziale, e sulla destra potete visualizzare una dashoboard dove inserirete l’importo, il metodo di pagamento e infine cliccate su Acquista bitcoin e a questo punto attenderete qualche minuto e sulla schermata principale vi appariranno i vostri bitcoin.

scermata coinbase

Andando su Conti cliccando in alto, potete visualizzare le vostre transazioni, e creare la vostra cassaforte il mio consiglio prima di creare la cassaforte ricordatevi che dopo 3 giorni potete rititare le cripto quindi fate bene attenzione.

 

Invece andando su guadagna criptovaluta potete iscrivervi nella lista d’attesa dopo di che potete guadagnare alcune cripto vedendo dei video che proporrà coinbase, un modo originale per diffondere la conoscenza delle cripto.

2) BINANCE

Binance è considerato il nasdaq delle criptovalute, non esiste criptovaluta che sia quotata su questo exchange.

Ci sono ben 155 coin differenti e quasi 500 coppie di valute, be fate voi i conti.

Ma non solo questi numeri, ci sono i volumi che si aggirano intorno ai 1,5 miliardi di dollari al giorno, che lo portano al primo posto come liquidità.

CLASSIFICA EXCHANGE

Inoltre nell’ultimo anno è stato uno dei primi exchange di criptovalute a creare le IEO (Initial Exchange Offering) qui potete trovare un dettaglio.

Inoltre il suo ceo Changpeng Zhao è molto attivo su twitter il che non è da poco, i suo profilo è: @cz_binance.

Per potersi iscriversi a binance andate sul sito ufficiale e inserirete i vostri dati e dopo aver confermato l’email potete accedere alla schermata principale.

apertura conto binance

Anche qui dovrete attivare la doppia autenticazione tramite l’app Google Authenticator, o Microsoft Authenticator insieme all’autenticazione tramite SMS, questo perché aumenterete la sicurezza dell’account ed è molto importante.

Fatto questo potremo ricaricare il conto andando su fondi in alto, e clicchiamo sul menu a discesa su Depositi e si aprirà una schermata dove sulla sinistra potremo selezionare una qualsiasi criptovaluta incluso Bitcoin, e sulla destra potremo acquistare Bitcoin con una carta Visa o MasterCard.

acquisto con mastercard e visa

L’unica cosa in Binance e che non possiamo collegare un conto bancario e non possiamo depositare valute fiat come euro e dollaro, ma ciò non può essere un problema perché si potrebbe comprare su Coinbase e spostarsi su Binance oppure utilizzare una carta visa o MasterCard per comprare direttamente bitcoin.

Sempre su fondi potremmo andare su Prelievo per poter prelevare in un altro conto, oppure in Saldi per vedere il nostro portafoglio in Binance.

Invece su Exchange in alto a destra potremmo entrare nella piattaforma dove andremo a scambiare il nostro bitcoin con una qualunque criptovaluta presente.

Conclusione

Esistono altri exchange ma il mio consiglio e per chi vuole comprare bitcoin di utilizzare questi due in quando sono i più usati e sono facili da usare.

Poi per chi volesse acquistare criptovalute poco conosciute allora si può affidare a exchange meno affidabili, in quando in questi non sono presenti criptovalute che hanno poca liquidità e una scarsa communità.

Ritornerò successivamente a parlare di questi sulla parte del trading e di come funziona una IEO o ICO, continuate a restare aggiornati iscrivendovi alla newsletter.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Solve : *
30 − 25 =