Molti di voi avranno sentito parlare di halving negli ultimi periodi ma vediamo insieme che cos’è l’halving è perché si verifica.
Alcune criptovalute hanno la funzione che prevede nel loro algoritmo una diminuzione dei premi per blocco.
Questo perché serve per salvaguardare la criptovaluta stessa è la protegge dall’inflazione che potrebbe determinare il collasso.
Ma esattamente di che cosa si tratta e che cos’è l’halving?
Che cos’è L’halving
La struttura del bitcoin
Prima di partire con il concetto di halving cerchiamo di capire come è strutturato bitcoin.
Dovete sapere che bitcoin è una criptovaluta cioè un insieme di codici matematici che attraverso una programmazione viene creato un sistema decentralizzato perfettamente funzionale.
Cioè questo sistema utilizza uno scambio di dati tra due soggetti (peer-to-peer) che interagendo tra di loro vengono scambiati dati.
Questi dati possono essere di qualsiasi natura e in questo caso stiamo parlando di scambio di token bitcoin.
Cioè un soggetto trasferisce i propri bitcoin (ad esempio per pagare un servizio) ad un altro soggetto che li riceve istantaneamente.
Tutto questo sistema è decentralizzato cioè non esiste nessun ente o persona che controlla la transazione e ne può annullare la stessa.
La blockchain
Tutte le informazione ad esempio, i trasferimenti di bitcoin da un soggetto ad un altro, vengono trascritti su un registro chiamato appunto blockchain.
Questo registro è formato da tanti blocchi che all’interno contengono le informazioni successe in un intervallo di tempo.
Il registro non può essere violato in quanto bisogna modificare tutti i codici matematici dei blocchi che sono collegati tra di loro e ne risulta alquanto impossibile.
Tutte le operazioni che avvengono su bitcoin, vengono trascritte sulla blockchain dai miners.
I miners
Queste persone attraverso dei computer sofisticati eseguono i calcoli matematici e li confermano trascrivendoli sul registro (blockchain).
Ogni qualvolta che un miners esegue una operazione di calcolo viene retribuito con i bitcoin per aver mantenuto la rete.
Cioè ogni blocco che viene risolto e viene trascritto sulla blockchain, si genera una ricompensa cioè nuovi bitcoin.
Questa ricompensa è stata impostata nel codice di Bitcoin che ogni 210.000 blocchi risolti si deve dimezzare e quindi fa diventare più scarso il bitcoin.
I miners sono la parte fondamentale per l’ecosistema di Bitcoin perché grazie a loro tutto il sistema funziona.
Esistono altre criptovalute che la funzione del miners viene sostituita dai rappresentati oppure dai masternode che hanno lo stesso compito ma eseguito in maniera diversa.
Che cos’è L’halving su Bitcoin
Fatta questa premessa possiamo parlare di halving e di come questa caratteristica può essere molto importante per Bitcoin.
Come ho detto in precedenza, l’halving è quell’evento che si verifica su Bitcoin dove avviene il dimezzamento dei premi per blocco.
Cioè ogni volta che un miners risolve un blocco riceve bitcoin e questi bitcoin diventano la metà dopo che si verifica l’halving.
Questo evento è stato programmato su Bitcoin ogni 210.000 mila blocchi che corrispondono a circa 4 anni.
Il tempo dipende dalla quantità di apparecchiature che eseguono i calcoli, cioè più sono e più fanno alzare la potenza di calcolo chiamata Hash.
Questa potenza fa diminuire la risoluzione del blocco ma la caratteristica del bitcoin è che mediamente ogni blocco viene eseguito in 10min.
Inoltre il sistema Bitcoin sta programmato che ogni 14 giorni viene aggiustata la difficolta di risoluzione di ogni blocco.
Questa difficoltà determina il tempo di estrazione che fa in modo di stare sempre intorno ai 10 min.
Ciò comporta che il verificarsi dell’halving avviene sempre intorno ai 4 anni.
Il dimezzamento dei bitcoin fa sì che si arriverà a 0 entro circa nel 2140 anni facendo sì che bitcoin diventerà una risorsa limitata e non più estraibile.
Ovviamente i miners dovranno cercare sempre di più di trovare una soluzione al dimezzamento attraverso nuove apparecchiature di calcolo.
Per questo articolo è tutto vi aspetto al prossimo.
To provide the best experiences, we use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us to process data such as browsing behavior or unique IDs on this site. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Functional
Sempre attivo
The technical storage or access is strictly necessary for the legitimate purpose of enabling the use of a specific service explicitly requested by the subscriber or user, or for the sole purpose of carrying out the transmission of a communication over an electronic communications network.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistics
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
The technical storage or access is required to create user profiles to send advertising, or to track the user on a website or across several websites for similar marketing purposes.